Il Centro di Consulenza e Pratiche Filosofiche si propone al territorio come palestra del pensiero. L’esercizio filosofico, infatti, può produrre appieno i suoi benèfici e durevoli effetti, in termini di trasformazione e miglioramento del proprio stile di vita, soltanto se diventa una consuetudine.
Per favorire, in questa prospettiva, la partecipazione alle attività del Centro e venire incontro al bisogno di filosofia di tutti e di ciascuno, senza gravare eccessivamente sulle “tasche” degli ospiti del Centro, si è creata la nuova figura del dialogante.
Chi è il dialogante?
Un dialogante è un frequentatore relativamente assiduo del Centro, una persona che non ha bisogno di essere informata di volta in volta delle caratteristiche delle diverse pratiche filosofiche, ma che è capace, di solito, di mettersi subito in gioco, sa entrare nello spirito del gioco e ne sa trarre per sé e per gli altri partecipanti, anche non dialoganti, il massimo frutto.
Ai dialoganti sono offerte agevolazioni alla partecipazione alle diverse attività e ai diversi corsi proposti dal Centro. Inoltre, se un dialogante richiede l’attivazione di una pratica filosofica per un gruppo di amici, colleghi o conoscenti, gli è accordata la piena gratuità per quella pratica.
Come si diventa dialoganti?
Se non sei ancora un dialogante del Centro di Consulenza e Pratiche Filosofiche, puoi diventarlo nel modo seguente:
- partecipare, nell’arco dell’anno solare, ad almeno 2 attività tra itinerari personalizzati, pratiche di gruppo, dialoghi filosofici
oppure
- intraprendere un ciclo di incontri di consulenza individuale.
La qualifica di dialogante è conservata se si partecipa ogni anno ad almeno un’attività proposta dal Centro o si richiede una consulenza individuale.