Chi sono

Norma_RomanoGià componente del Consiglio Direttivo di Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica dal 2008 al 2012, sono attualmente Vicepresidente di questa Associazione.

Mi sono laureata a pieni voti in Filosofia a Palermo nel 2005 con una tesi su La giustizia nell’etica socratica.

Nel giugno 2006 ho conseguito, a Palermo, la certificazione in counseling filosofico dell’American Philosophical Practioners Association (APPA) rilasciata da Lou Marinoff e Michael Russell.

Nel 2009 ho conseguito la qualifica di consulente filosofico di Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica.

Nel luglio 2011 ho conseguito una seconda laurea presso l’Università di Palermo in Servizio Sociale e mi sono poi abilitata presso l’Università di Trieste all’esercizio della professione di assistente sociale.

 

Sono stata relatrice alle recenti Conferenze Internazionali sulla Pratica Filosofica (IX edizione del luglio 2008, svoltasi a Carloforte in Sardegna, e X edizione dell’agosto 2010, svoltasi a Leusden nei Paesi Bassi).

Ho collaborato con l’Università di Messina come formatrice presso il Master organizzato sui temi della consulenza filosofica.

Ho organizzato e condotto Dialoghi filosofici per non filosofi presso la biblioteca diocesana “G. B. Amico” di Trapani.

Sono stata docente di Pratica Filosofica presso l’Università della Terza Età del Codroipese (sede Bertiolo, Udine).

Sono stata collaboratrice della Fondazione culturale Pasqua 2000. In quest’ambito ho svolto attività di consulenza filosofica, sia individuale che di gruppo, presso la galleria di arte contemporanea Di. ART di Trapani.

Sono stata tra i conduttori del I° Festival di Filosofia di Strada che si è svolto nel 2012 ad Amandola, Montefortino, Smerillo nelle Marche.

Nell’aprile 2007, ho svolto attività di guida filosofica all’installazione di Kazumi Kurihara Prendere asilo nell’infinito con successiva Pratica Filosofica ad alcune classi uscenti di diversi istituti scolastici e gruppi di adulti.

Ho collaborato con diverse scuole come consulente filosofico di gruppo sia con docenti sia con studenti.

 

Dal 2009 svolgo attività di formazione presso Phronesis.

Dal gennaio 2013 ho collaborato con l’Associazione Alzheimer di Udine, proponendo uno sportello di consulenza filosofica rivolto a familiari di malati di Alzheimer e conducendo gruppi di dialogo. Nel 2014 ho collaborato anche col Comune di Palmanova e con la stessa Associazione Alzheimer, offrendo anche lì uno sportello di ascolto a familiari di malati.