La consulenza filosofica

 

 

q_domandaLa Consulenza Filosofica si rivolge a tutti e non richiede alcuna specifica preparazione culturale o filosofica e può essere svolta on line.

Essa è nata in Germania con G. Achenbach nel 1981 e si è diffusa non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo. Nel 2003 è stata costituita Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica.

La Consulenza Filosofica nasce dalla richiesta che una o più persone rivolgono a un filosofo e consiste in un dialogo  su esperienze di vita quotidiana, su dilemmi o problemi, su valori o questioni generali, volto alla comprensione della propria visione del mondo e a una maggiore conoscenza di se stessi, attraverso l’arte di interrogarsi e interrogare.

Un percorso di consulenza filosofica può, tra i tanti benefici, portare alla definizione più chiara dei problemi, a scelte maggiormente consapevoli, a una più profonda ricerca di senso e, in ultima analisi, al miglioramento della qualità della propria vita.

I dialoganti (consultanti) e il consulente dialogano liberamente, senza regole predefinite, mettendosi in gioco al fine non tanto di arrivare a una soluzione o a una conclusione,  quanto per avere una chiarificazione rispetto al tema trattato, esercitando il pensiero e utilizzando la filosofia come strumento.

La consulenza filosofica viene validamente proposta anche a familiari di malati di Alzheimer.

Per prenotare la tua prima consulenza filosofica individuale chiama  o lascia un messaggio Whatsapp al 3294664349 o invia un’email.